martedì 29 novembre 2016

32 anni un lavoro e due figli. E la follia?



32 anni… se me lo dicevano quando ne avevo 18 pensavo “capperi che vecchia… trent’anni” eppure non me li sento. Superato i 30, due bimbi una femmina e uno maschio e una casa, un lavoro e stress a livelli incomparabili. Eh già perché me lo dicevano ma è proprio vero, due figli non sono come uno. Quando arriva il secondo l’amore di moltiplica è vero ma la mamma deve dividersi. Trovo la forza di andare avanti sempre a 1.000 ripetendomi ogni giorno che tra poco il cuccioletto sarà più grande, è dura solo il primissimo anno poi ci si abitua ma non è sempre facile. Con due figli le persone ti aiutano meno e meno volentieri, ti accolgono anche meno volentieri perché andare in giro diventa più complicato perché in due non è come con un bimbo solo e l’attenzione e concentrazione deve esser altissima.

Eppure siamo una squadra noi tre. Una squadra meravigliosa che ogni giorno mi fa capire quanto può essere forte una mamma. Certo il tempo per me non è molto però devo dire che non ho problemi di solitudine e il poco tempo per me lo sfrutto per rilassarmi, per pensare e navigare nei ricordi e nelle emozioni.

Con la prima bimba ho rinunciato a tutto, arrivato il secondo ho passato un'estate fantastica non rinunciando proprio a nulla... ci siamo goduti ogni istante dal mare alle lunghe camminate in montagna. Certo con un peso in più nel marsupio ma con tanto amore in più. 

Si può vivere di amore? Degli uomini no di certo, quello passa. Ma l'amore che ti donano due cucciolotti non ha paragoni... e quando una mamma dice "voi siete la mia vita" nessuno si rende conto di cosa dice fino a che non sarà mamma...

Quella sensazione indescrivibile, quella gioia, quell'ansia e questi attimi meravigliosi che vorrei non finissero mai...

Vi adoro, amo i miei 32 anni e le mie rughe in più, amo i miei bimbi e la mia famiglia che è sempre stata il mio punto saldo come nessun altro al mondo.