martedì 29 maggio 2007

Copioni Natalina 2004


Vi ricordate i mitici sketch della Natalina 2004? ebbene, ho ritrovato (finalmente) i copioni scritti dal grandissimo Lucio Gardin. Nonostante siamo un pochetto fuoristagione, ho pensato comunque di riproporvi un piccolo revival... leggere per ricordare, leggere per ridere...

IDEE SOTTO L’ALBERO n° 3

Inquadratura dall’alto del lettone. I due SBUCANO da sotto le coperte.

Lui.
Osss! Osss! Oss… S. Claus! (salute!) Grazie! Natalina, non riesco a dormire… c’hai del sonnifero?
LEI. (porge CD)
No, però c’ho un CD delle Bianche Zime!
Lui.
Ah bello, dammi qua… (lo poggia all’orecchio e dopo 1 sec. inizia a russare)
Lei. (lo picchietta in testa. EFFETTO SONORO stile Benny Hill)
Natale! (lo picchietta in testa) Natale… Sveglia!!!
Lui.
Natalina ho fatto un sogno: ho sognato che sotto l’albero c’era il Re di Spagna e la Regina d'Inghilterra, sai cosa facevano? I regali! Ah! Ah! Agh… però anca rider straca…
CUT - SQUILLO - P.P DEL TELEFONO
Lei.
Il telefono! Rispondi tu?
Lui.
Rispondi tu valà, che mi go le gam-BE MOLE…
Lei. (sbuffa, RISPONDE al telefono)
Pronto Casa di Babbo Natale! Ah si va bene, adesso glielo passo … (copre la cornetta) E’ una ragazza diche che è triste perché si sente inutile, nessuno se la fila, si sente trasparente perché quando parla nessuno la ascolta...
Lui. (prende la cornetta e chiude la chiamata)
Ah, dai che scherzavo! (riprende il tel.) Iva! È Iva Berasi! Come dici? Dimmi cosa vuoi per Natale… Cosa vuoi? La Barbie che fa pic nic in Val Giumela? Si va bene… (chiude il tel. e prende il catalogo)
Spetta che guardo il catalogo dei prezzi della Barbie che fa picnic in Val Giumela. (legge) Allora: 'Barbie in palestra' euro 19. 'Barbie al ballo' euro 19 'Barbie che fa shopping' euro 19, 'Barbie al Mart” euro 19, 'Barbie alla Mandragola' euro 19, 'Barbie Divorziata' euro 1.500…
Lei.
Perché 'Barbie Divorziata' costa 1.500 euro, e tutte le altre costano solo 19 euro?
Lui.
Perché 'Barbie Divorziata' comprende la casa di Ken, la macchina di Ken, la barca di Ken, il cane di Ken, il gatto di Ken, i mobili di Ken....
Va beh dai, bisogna andare a prendere un po’ di regali…
Lei. (si alza di scatto e esce arrabbiata)
Ho capito ho capito… devo sempre far tutto io…
LEI SI ALZA ED ESCE. NELL’AZIONE PASSA DAVANTI ALLA CAMERA OSCURANDOLA PER PERMETTERE LO STACCO ALLA SCENA DOPO.
[...]

Nessun commento: