martedì 24 novembre 2009

Una delle migliori doti è l'umiltà...

Allora capii, dice Socrate, che veramente io ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere, a sapere di essere ignorante. In seguito quegli uomini, che erano coloro che governavano la città, messi di fronte alla loro pochezza presero ad odiare Socrate».

L'umiltà è la virtù dei forti, che pur sapendo migliorano e raffinano il loro sapere fingendo l'ignoranza. E per me è questa la forza delle persone, la modestia reale, l'umiltà la voglia di non sentirsi mai superiori ad altri coltivando comunque e sempre le proprie ambizioni. Avere sete di conoscere, curiosare, di vivere.

La tanto odiata filosofia delle superiori ora è parte integrante del mio vivere, del mio pensiero di tanti attimi in cui capisci come e quando è meglio comportarsi... e allora ammetto, alla Vostra domanda potrò sempre sembrare stupida o potrete considerarmi ignorante ma preferisco fingere di non sapere...

2 commenti:

Mio zio è un panda patito di tennistavolo ha detto...

L'umiltà è la chiave. Chi si atteggia e chi dà le cose per scontate è perduto, perché non riesce più a vederle. Chi si conserva umile possiede un occhio capace di leggere la realtà.
Umilmente ciao ^^

Azzurra ha detto...

Grazie delle meravigiose parole! Sono d'accordissimo!!