lunedì 14 maggio 2012

Il Water Discus Hotel a Dubai


Avete mai dormito nel bel mezzo del mare? Ora è possibile!
E dove poteva capitare se non a Dubai (Emirati Arabi)?

E’ stato firmato pochi giorni fa il protocollo d’intesa per la costruzione dell’avveniristico Water Discus Hotel, un albergo di lusso formato da vari dischi collegati tra loro, uno dei quali totalmente sommerso sotto oltre 10 metri d’acqua. La struttura ricettiva sorgerà nel Golfo di Dubai grazie alla collaborazione tra la multinazionale Drydocks World e la società svizzera d’ingegneria BIG InvestConsult, unite sotto il nome di Deep Ocean Technology (DOT).


Il Water Discus Hotel, la cui struttura ricorderà una navicella spaziale, sarà formato da due grandi dischi grandi sovrapposti, collegati tra loro da tre colonne perimetrali e da una grande colonna centrale di collegamento, che conterrà le scale e gli ascensori. Uno dei dischi sarà completamente emerso, mentre l’altro sarà posto a dieci metri di profondità.

 

L’hotel disporrà di 21 camere subacquee riscaldate da cui gli ospiti potranno ammirare i fondali corallini del Golfo: nella parte superiore ci saranno altre camere, locali, discoteche e ristoranti, mentre le due strutture a cerchio saranno adibite a eliporti per i clienti.


La filosofia che caratterizzerà il Water Discus Hotel sarà improntata al lusso sfrenato, ma anche alla sensibilità ecologica. L’architettura subacquea dell’albergo unirà infatti la ricerca del comfort e dello stile con le tecnologie più innovative in materia di sicurezza e di impatto ambientale : l’energia solare e marina dovrebbero garantire alla struttura la copertura di buona parte del suo fabbisogno energetico. Non a caso, inoltre, la scelta di realizzare proprio all’interno dell’hotel la nuova sede dell’Underwater World Protection, ente per la preservazione dell’ambiente marino.

 
Il ponte superiore del complesso è collegato all’albero principale e può essere usato come un tampone di atterraggio per elicotteri, assicurando un trasporto rapido e conveniente. Questo strabiliante complesso architettonico potrà essere ripreso in qualsiasi parte del mondo. Gli stessi dischi del Water Discus Hotel potranno essere trasferiti in luoghi diversi in caso di variazioni ambientali o ancora, ogni disco potrà essere staccato e sostituito per rinnovare il suo interior design.

Nessun commento: