mercoledì 15 luglio 2009

Il gatto "persuasivo"

ANSA - ROMA, 13 LUG - I gatti celano un'arte 'persuasiva' nel loro miagolio: fanno fusa e 'piangono' in modo più fastidioso quando vogliono ottenere qualcosa. Lo ha scoperto Karen McComb dell'Universita' di Sussex, Brighton.
I suoni emessi in certi casi hanno infatti un tono più basso e profondo delle normali fusa e il miagolio é particolarmente sgradevole all'orecchio umano, tanto da indurre il padrone a soddisfare i bisogni dell'animale. Una tattica usata spesso per ottenere la pappa.

Chi ha un gatto se n'é già accorto: la bestiola sa come farsi servire. E' proprio questa la conclusione della ricerca inglese: "I cani hanno dei padroni, i gatti degli schiavi". Altro che il migliore amico dell'uomo, fedele e pronto ad abbaiare in caso di necessità: per il gatto gli unici bisogni che contano sono i propri. Cibo in primis.
Le fusa di cui parla la ricerca sono il frutto di anni di evoluzione e rappresentano un'alternativa al classico miagolio. Il gatto sa che miagolando in continuazione rischia di infastidire il padrone-beneffatore con l'unico risultato di essere immediatamente catapultato fuori di casa.
Meglio giocare d'astuzia: il suono selezionato per ottenere del cibo é una particolare combinazione di frequenza e tonalità tale da scatenare nell'uomo un senso di urgenza. Il cervello umano percepisce il suono come fastidiozo, ma non abbastanza fastidioso da cacciare il gatto. Da qui l'urgenza di reagire in qualche modo per far cessare l'irritante miagolio, se così possiamo definire questo geniale esito evolutivo felino. E niente é meglio di un buon pranzetto per zittire il micio: buon appetito.

Nessun commento: