martedì 13 aprile 2010

I soldi non fanno la felicità.. ma possono aiutarti a realizzare i tuoi sogni…

Il ritorno alla quotidianità seppure lento e un po’ doloroso è quanto più obbligato… tanto più triste…
La vita di tutti i giorni non mi dispiace ma ha un brutto difetto, di farmi riflettere troppo… ebbene eccola qui di fronte a me di primo acchito l’occasione che aspettavo da tempo, uno dei piccoli sogni in un cassetto che si sta svuotando lentamente… senza realizzarsi (laurea a parte ma chiamalo desiderio con la fatica che ho fatto a raggiungerla!!! ;P)
Ebbene eccomi a colloquio con il dirigente scolastico che mi propone come docente di inglese per la 3-4-5- classe superiore dalla settimana prossima fino a luglio… e poi ? chi vivrà vedrà…
Rinunciare a un sogno per un lavoro che è una certezza sebbene nn sia la massima aspirazione?
Dentro di me la prima rispostà è no, ai sogni nn ci rinuncio… poi ci si ritrova dinnanzi alla realtà dei fatti.
Il gasolio costa, ogni giorno di più. Il telefono è purtroppo oramai indispensabile e l’agio della vita degli ultimi anni che mi sono procurata spendendo gran parte di quello che guadagnassi … ebbene non riesco a sottrarmelo.. un viaggio ogni tanto, una cena fuori con gli amici, lo sci, un giretto in barca… si vive una volta sola, oppure no?ho già rinunciato a troppo per non essermi voluta ribellare dalle costrizioni e mi trovo spesso dinnanzi a fatti (cfr prossimo matrimonio … chi ha orecchie per intendere intenda) compiuti ai quali non posso di certo giustificarmi. E ancora meno riparare…

Ma la vita è dura oggi giorno e non posso sopravvivere insegnando per soli 3 mesi… e poi chi mi mantiene? In un periodo di crisi allucinante in cui un titolo in più o uno in meno non cambia chi lo ritrova un lavoro come quello di adesso che mi da garanzia fino al 2011?e ancora torno ad diare i soldi che distruggono e non riescono a farmi realizzare le piccole ambizioni…
Gli stessi soldi che mi hanno fatto maturare, crescere diventare spesso troppo grande a colpa della necessità di mantenermi …e mi ritrovo a spiluccare l’affetto qui e la, in un sorriso, in un abbraccio, alla ricerca dei valori veri e credendo ciecamente nell’amicizia quella vera. Quella che non ti fa più pensare a niente, ti fa sorridere, ti fa vivere, ti fa sentire piena di amore ed affetto. quella che mi ha fatto trascorrere giorni meravigliosi e nascondere le lacrime domenica sera, quando allontanandomi da St Moritz non riuscivo più a parlare, non sono neppure riuscita a dire grazie… quando ben nascoste sotto gli occhiali da sole già alcune lacrime di nostalgia accompagnavano il sole al tramonto di un giorno infinito. Quello dell’amare e farsi amare, anche solo nel senso di volersi bene, anche nel solo senso che si vive una volta sola e in questa vita l’unica cosa certa sono i valori in cui credere.

Nessun commento: