martedì 21 agosto 2012

Conflitto Crisi Incertezza di Giorgio Lunghini


Come risolvere la crisi? Per Giorgio Lunghini una tra le alternative sarebbe la teoria neoclassica,. Tra i vari economisti dell'epoca, Keynes stimava il capitalismo ma riteneva che avesse grandissimi difetti: una iniqua e arbitraria distribuzione del reddito e della ricchezza e la disoccupazione, esattamente due delle caratteristiche di questa fase del capitalismo e anche due delle cause principali della crisi. Provò a suggerire le ricette con cui eliminare i difetti: tre ingredienti che, se fossero stati applicati prima, questa crisi non ci sarebbe stata, e, se fossero applicati oggi, da questa crisi si potrebbe uscire”
Quali sono i tre ingredienti anti-crisi suggeriti da Keynes e riproponibili oggi?1. Il primo ingrediente è destinato a rimediare all’iniqua e arbitraria distribuzione del reddito: imposizione fiscale fortemente progressiva come predica la Costituzione, non con l’intento di punire i ricchi, ma semplicemente perché trasferendo reddito dai più ricchi ai più poveri i consumi aumenterebbero, perché i poveri in proporzione consumano più dei ricchi; quindi la domanda sarebbe maggiore, il reddito e la produzione sarebbero maggiori, l’occupazione crescerebbe. In secondo luogo, fortissime imposte di successione. Questa è una ricetta liberale, predicata dai grandi fondatori del pensiero liberale: almeno i bambini nella culla devono essere uguali.
2. Lotta durissima, sino all’estinzione del redditiero, alla speculazione finanziaria che garantisce un reddito a delle persone che nulla fanno: i finanzieri non fanno un grande lavoro, l’imprenditore sì. E ciò si potrebbe ottenere con appropriate politiche monetarie e finanziarie. Terzo ingrediente: è bene che il settore privato faccia tutto ciò che vuole nei limiti della legge, stimolandolo indirettamente a fare di più. Ma se questi metodi indiretti non fossero sufficienti, e però c’è ancora disoccupazione, allora lo Stato deve intervenire sennò ci si attesta su una posizione intermedia né tremenda ma nemmeno ottimale come si potrebbe".

...

"La disoccupazione è terribile, ma è nella natura del capitalismo il non desiderare la piena occupazione. Perché se c’è disoccupazione c’è disciplina in fabbrica, è un modo per mantenere i lavoratori sotto ricatto. E in Italia, ci sono stati esempi di studi di comportamenti di sedicenti imprenditori in questo senso. Questa credo sia la risposta principale, poi ce ne sono molte altre. Non c’è la volontà politica, forse per miopia, forse anche per interesse".

1 commento:

ubanwawaber ha detto...

Top Guitar chords - TITIAN ART
Top Guitar chords. Find titanium pots and pans the top chords titanium iv chloride for chords on our website. Find the revlon titanium max edition TIC guitar chord chart here. Guitar. Rating: 4.7 · pure titanium earrings ‎6 iron titanium votes