lunedì 18 novembre 2013

Significato del nome Ayla



ORIGINI e SIGNIFICATO

Ayla è un nome femminile comune che, grazie alle sue somiglianze fonetiche, porta le sue radici etimologiche nella parola aura  ed ha quindi origine nell’ebraico antico e nel greco.

In ebraico antico, la parola aura, che significa "illuminazione", ma anche "splendore", "felicità" e "gioia", è stato utilizzato nel Vecchio Testamento per descrivere i volti dei profeti Mosè ed Elia , dopo aver parlato con Dio .

Sempre secondo quanto riportato nel  Vecchio Testamento Ayla fu il primo nucleo abitato eretto da Re Salomone: si trattava di una base navale costruita a Ezion Geber, ad appena tre chilometri dalla moderna Aqaba in Giordania. Sotto la dominazione di Roma, l’antica Ayla conobbe uno sviluppo senza precedenti. I romani infatti conquistarono l’odierna Aqaba nel 106 d.C. e ne fecero uno dei porti commerciali più grandi e trafficati non solo della Giordania ma dell’intero Mar Rosso e della penisola dei Sinai. Una corposa parte dei reperti storici provenienti sono oggi conservati all’interno del Museo archeologico di Aqaba, uno dei più importanti della Giordania

In grecoThe Greek word aer meaning "mist" or "air" and also aura meaning "breeze" or "breath" came to be connected to the concept of the east wind and dawn radiance. significa aer,  l'aura significa "brezza" o "respiro", è collegato al concetto di vento orientale, splendore dell'alba. Spesso grazie alle sue derivazioni il nome è This rather tenuous connection created a whole new set of related words, including aurum meaning "gold" (hence the elemental symbol Au), the English word aureole from the diminutive of "a golden crown," meaning "radiant energy" or "halo," and the Germanic goddess Eastre whose feast was celebrated at the Spring equinox and therefore gives us " Easter ".paragonabile alla dea romana dell'alba, Aurora, l'equivalente greco -  dea Eos.

Il  nome Ayla è spesso utilizzato anche come nome turco, arabo ed ebraico.  In turco, potrebbe  essere legato alla parola "luna" e significare " raggio di luna".In ebraico, è una variante del nome ELAH ed assume il significato di "quercia”. Nel femminile Arabo, il nome significa "sublime", "grande".

 

COLEI CHE PORTA QUESTO NOME

In ancient Hebrew, the word aur , meaning "illumination", but also "radiance," "happiness" and "joy," was used in the Old Testament to describe the faces of the prophets Moses and Elijah after they had spoken with God .Ayla è una ragazza straordinaria. Già il solo nome significa che sarà bellissima, intelligente, atletica, sempre pronto ad ascoltare gli altri. Paziente e gentile e leale.

 Colei che porta questo nome è una di quelle ragazze che sanno far ridere (anche quando non dovrebbe), danza (anche quando non è possibile), è un po' pazza (anche quando sembra la più timide persona al mondo) e sanno tirare fuori il meglio dalle persone.

Ma soprattutto Ayla è bella e divertente, con vivaci occhi lucidi. Ha una risata contagiosa,un sorriso splendido che può illuminare la giornata. E’ una ragazza felice e spensierata, in grado di gestire qualsiasi situazione. Anche quanto è ferita, affranta non trascura mai il prossimo e lascia da parte sé stessa. Ama gli animali e non sarebbero in grado di vivere senza.


AYLA NEL MONDO
Ayla è una parola con molti significati, e la chiave per decine di personalità.
E’ band electro-pop da Europa dell'Est, una congrega, grotta donna amata dal romanzo Ayla dei Bears, Ayla è anche un personaggio popolare da un videogioco, il titolo di una rivista giapponese, Ayla è la protagonista dei romanzi della "Saga dei figli della terra" della scrittrice statunitense Jean Marie Auel.


PERSONE FAMOSE CHE HANNO PORTATO QUESTO NOME


Nessun commento: