giovedì 10 gennaio 2008

Una citazione che torna a essere utile...



"Non lasciare mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare"
28.06

Risaliva al 28 giugno quest’affermazione, una frase che sembra fatta, completa, costruita ad hoc.. ma è una frase che ha un senso.
Non sono qui per giudicare né fare affronto alcuno, solo per esprimere i miei pensieri, dopotutto il blog serve anche per questo, no? Non posso lamentarmi di come sia iniziato l’anno, lavoro alti e bassi, stipendio puntuale, macchina nuova fiammante… da paura.
Lo studio per intanto ha dato i suoi frutti, ora mi aspetta la grande prova finale, l’ultimo esame di spagnolo… patentino C1… Ma per scaramanzia non parlerò di date… Affetti e sentimenti restano top secret … allora perché scrivere? Semplicemente per riflettere…
Fin da piccina mi hanno insegnato che devo cercare sempre di mettermi nei panni degli altri prima di giudicare e parlare, perché qualora non si conoscono bene le persone e il loro passato, non è possibile dare un giudizio o un commento… altra cosa molto importante è di valutare le conseguenze prima di parlare e guardare la trave nel mio occhio prima della pagliuzza in quella del vicino… ma questi restano solo piccoli accorgimenti che caratterizzano il mio attuale stile di vita…

S come sport…V come vita… una vita che senza Sport non avrebbe senso… un Volley che senza Passione non ha Sapore … (più che un gioco di parole assomiglia ad un gioco di lettere)… non lo prendo come un divertimento, o meglio non solo. Lo prendo come una lezione di vita, come un “non è mai tardi per iniziare”, un “nulla è impossibile” … Più volte ho ribadito la mia fortuna nell’aver trovato delle persone competenti in grado di correggere i miei errori e capirmi. Nonostante i problemi della vita di tutti i giorni, i malesseri di stagione ce la sto mettendo tutta per raggiungere il mio obiettivo, e non ho intenzione di mollare. Non sarà la stanchezza, non saranno le delusioni, non saranno gli errori a farmi chiudere con la pallavolo. Ma non saranno neppure le critiche. Quelle servono solo per migliorare, per darmi uno stimolo positivo e un pizzico di grinta in più.

C come campionato ma le cose non si stanno mettendo bene, abbiamo nuovamente vinto “agli sgoccioli” per 3 a 2… con l’acqua alla gola mentre le capacità ci sarebbero…
Si accusano stimoli… di ogni genere e tipo… a mio parere il problema è di compattezza…
non è possibile vincere una partita e poi ognuno per la sua strada... neppure è bello ricorrere all’ipocrisia per convincere chi è meglio entri in partita e chi è meglio RIP in panchina…

Ma alla fine per me i problemi sono altri, davvero.

So solo per assurdo che l’Italia ha vinto i mondiali non solo per le capacità ma per lo spirito di gruppo,lottare contro un obiettivo comune (che al tempo era Moggiopoli). Non basta andare tutte d’accordo per essere una squadra, ma è necessario avere la compattezza e la voglia di stare insieme dentro e anche qualche ora fuori dal campo.

È brutto sapere di poter fare tantissimo e notare alla fine che si fa il 60 % di ciò che si potrebbe… le partite passano e i punti si consumano… e non di certo per un cambio sbagliato o azzardato…
Ma che importa, sto divinamente, amo la pallavolo, gli allenamenti e molte belle persone che mi circondano. Sto cercando di migliorare con tutte le forze e spero prima o poi i risultati tornino a gratificarmi con il tempo e la capacità di voler sempre ambire al massimo delle capacità.

Ma ora chiudo, lavoro e studio mi aspettano.
A presto!
E...
"Non lasciare mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare"

Nessun commento: