lunedì 13 giugno 2011

NOTIZIA DELGIORNO: Il quorum al Referendum

Giornata di votazioni quella di ieri ed oggi in Italia.
3 principalmente i temi chiave attorno ai quali gli italiani sono stati chiamato a votare:
1. Il nucleare
2. La privatizzazione dell'acqua
3. Il processo breve.

Tanto il timore la convinzione di non arrivare al fatidico 50%+1 per fare sì che l'Italia non abbia a che fare con il nucleare, per farsì che l'acqua rimanga un bene pubblico ed i processi vengano effettuati così come devono essere fatti.

Alle 22:40 di oggi, dopo 16 anni, il referendum raggiunge il quorum (57% su tutti e quattro i quesiti) ed è valido. Dagli italiani arriva una valanga di sì (quasi il 95%)
''L'alta affluenza nei referendum dimostra una volontà di partecipazione dei cittadini alle decisioni sul nostro futuro che non può essere ignorata - osserva con fair play il premier in una nota -. Anche a quanti ritengono che il referendum non sia lo strumento più idoneo per affrontare questioni complesse, appare chiaro che la volontà degli italiani è netta su tutti i temi della consultazione. Il Governo e il Parlamento hanno ora il dovere di accogliere pienamente il responso dei quattro referendum''.

Finalmente questi italiani hanno iniziato a votare, a dimostrare quanto sia importante essere uniti e democratici aldilà della politica perchè che si parli di destra o sinistra il nucleare era un richio per tutti. E l'acqua, signori miei deve essere e rimanere un bene pubblico.

Nessun commento: