martedì 21 settembre 2010

Appuntamenti con l'arte: da Dalì a Monet e Matisse

Il sogno si avvicina
Dal 22 settembre al 30 gennaio 2011 presso il Palazzo Reale di Milano
La mostra dedicata al grande ed eclettico artista spagnolo è l’evento che chiuderà l'anno delle esposizioni meneghine. A partire dal 22 settembre, infatti, il Palazzo Reale di Milano ospiterà la mostra dal titolo Il sogno si avvicina nata con l’intento di indagare il rapporto del grande artista spagnolo con il paesaggio, il sogno e il desiderio. Nel percorso della mostra sarà fruibile il cortometraggio Destino di Salvador Dalì e Walt Disney, mai proiettato prima in Italia e al quale Dalí lavorò, al fianco di Disney, tra il 1945 e il 1946 e l’esposizione di alcuni dei disegni originali creati per il corto. L’ultima mostra di Dalì in Italia risale al 1954, quando svolse una personale sempre al Palazzo Reale nella sala delle Cariatidi, sala che, tra l’altro, ispirò l’artista per la costruzione della sua casa di Figueras. La mostra è curata dall’architetto Tusquest Blanca, amico e collaboratore di Dalì e al quale si devono la realizzazione della sala Mae West nel museo di Figueras e il famoso sofà Dalilips, realizzato su disegno dello stesso.


Informazioni: tel. 02 875672 - http://www.comune.milano.it

Mediterraneo. Da Corot a Monet a Matisse

Dal 27 novembre ad aprile 2011 presso il Palazzo Ducale di Genova. Il Palazzo Ducale del capoluogo ligure sarà il trionfo della luce e del colore impressionista e postimpressionista. Genova, infatti, si prepara ad un importante appuntamento artistico e ad un notevole sforzo espositivo concentrato su un’ottantina di opere provenienti da musei e collezioni europee e americane. Circa ottanta dipinti, che tracciano un legame tra diverse generazioni di artisti, affascinati dalla linea dell’orizzonte del Mar Mediterraneo, i suoi colori e le sue luci. Si parte dal
Settecento, con il classicismo di Vernet e Robert, per passare alla scoperta del realismo e la poesia di Courbet e Corot. Tappa obbligata l’impressionismo di Monet, Ce’zanne, Renoir, poi le nuove strade tracciate da Van Gogh, Signac, Munch, i Fauves e Matisse, e ancora Derain, Braque, Friesz, Dufy, Valloton, Soutine, Bonnard, per giungere a Nicolas de Stael, a metà del ‘900.


Informazioni: tel. 010 5574000- fax: 010 5574001 http://www.palazzoducale.genova.it

Nessun commento: