giovedì 23 settembre 2010

Aveva disturbi alla vista e scopre un verme nel suo occhio: si nutriva della retina


Un uomo dell’Iowa ha scoperto la presenza di un insospettabile intruso nel suo occhio. Un piccolo parassita, un verme, stava letteralmente mangiando la retina del suo bulbo sinistro ed è stata necessaria una delicata operazione chirurgica per rimuoverlo. Continua a leggere questa notizia
Foto/Video correlati
L'occhio di John Matthews, la freccia indica il verme (screenshot da CBSNEWS.com)
Ingrandisci immagine .(Per approfondire clicca qui)

«TENTAVA DI SCHIVARE IL LASER» - Tutto è iniziato quando John Matthews ha notato due punti neri che si ingrandivano oscurandogli la vista. Dopo diverse analisi, i medici hanno capito qual era il suo problema. «Sono entrati e mi hanno detto, "Ti è entrato un verme nell’occhio"», ha raccontato Matthews. I medici hanno subito portato il paziente in sala operatoria e gli hanno sparato un fascio di luce laser nel bulbo oculare per uccidere il verme. «Potevo vederlo da dietro, mentre si muoveva e tentava di schivare il laser», ha detto Matthews.

IL REALITY «MOSTRI DENTRO ME» (Per approfondire clicca qui) - È stata quindi necessaria una seconda dose di raggi laser per eliminare il «mostro». Il corpo di Matthews ora sta assorbendo i resti del verme, ma il danno che ha provocato alla sua retina è permanente. L’uomo può essere stato infettato in Messico o andando a caccia di tacchini. Ma la cosa più curiosa dell’intera vicenda è che sulla storia di Matthews è stata girata una puntata del reality della tv Usa «Monsters Inside Me», che significa «mostri dentro me».

LUNGHI FINO A UN METRO - Come spiega Aldo Zullini, professore di Zoologia della Bicocca, intervistato da Ilsussidiario.net, i vermi che possono penetrare negli occhi delle persone si chiamano «nematodi»: «Il primo tipo è il Loa, che può portare alla cecità ed è trasmesso dai tafani. Il Loa si può vedere a occhio nudo sotto la palpebra di uomini e scimmie», e può raggiungere la lunghezza di un metro. Una seconda specie è quella dell’Onchocerca, che - come rivela sempre Zullini - «è trasmessa dai moscerini. Questi "vermi" si ammassano sotto la pelle e negli occhi causando la cecità».

LETALI ANCHE IN ITALIA -Alcuni nematodi sono presenti anche in Italia e possono portare alla morte. «Tra questi gli Ascaris - sottolinea Zullini -, che sono lunghi fino a 30 centimetri e sono in grado di riprodursi all’infinito. Ci fu il caso di un paziente italiano che ne aveva diverse centinaia nell’apparato digerente ed è morto di blocco intestinale».

Per approfondire visita IlSussidiario.net

Nessun commento: