mercoledì 6 giugno 2007

Consigli per una felice vita a due


Le coppie felici considerano spesso il partner come il loro migliore amico,
al contrario due innamorati in crisi comunicano poco e male. Sorprendentemente, le risposte date dalle persone felicemente sposate erano molti simili:
Considerano il partner come il loro migliore amico. Gli confidano sogni, emozioni, progetti, sono aperti e sinceri l'uno verso l'altro.
Accettano l'altro così come è e non cercano di cambiarlo.
Si concentrano sui lati positivi del partner, lo sanno apprezzare e ringraziare per tutto quello che fa , anche per le piccole gentilezze di ogni giorno.
Si rispettano reciprocamente, hanno lo stesso potere all'interno della coppia. Prendono insieme le decisioni importanti . Hanno lo stesso modo di vedere la vita : sono d'accordo sulle cose importanti, sui valori di base e sugli obiettivi da raggiungere. Sanno come gestire i conflitti. Accettano di non essere d'accordo su tutto, sono disponibili a fare dei compromessi. Esprimono l'aggressività in un modo costruttivo. Stanno bene insieme e cercano di fare insieme delle cose interessanti.
Combattono la routine, cercando nuovi interessi.
Sanno rispettare gli spazi dell'altro. Considerano il loro rapporto molto importante e sono disponibili ad investire tempo ed energia per farlo funzionare.
Naturalmente nessun rapporto di coppia è così perfetto! Quello che emerge da questa ricerca sono una serie di indicazioni, tratte dall'esperienza di un vasto campione di coppie felicemente sposate, per avere una relazione sentimentale appagante e duratura.

Suggerimenti per lui.
Impara ad ascoltare. Un uomo acquista parecchi punti agli occhi della sua compagna se la ascolta. Ascoltare non vuol dire dare dei consigli o trovare delle soluzioni a un problema, significa cercare di capire quello che lei sta provando in quel momento e condividere con lei le emozioni .Se la tua ragazza è depressa, per esempio, ha bisogno di sfogarsi e di sentirsi capita e non sentire dei pezzi di saggezza popolare in pillole quali " non ti piangere addosso, pensa a chi sta peggio di te"
Non darla per scontata. Dopo anni assieme viene spontaneo dimenticare San Valentino e altre ricorrenze,non farle più dei complimenti,non farle più delle sorprese. Ma se vuoi che la storia duri , devi continuare a farla sentire importante e
preziosa. I modi possono essere tanti . dal portarle la colazione a letto, ad
una telefonata solo per dirle che l'ami, a un regalino fuori programma.
Dedicale del "tempo di qualità". Il rapporto di coppia è come una pianta, se
vuoi che cresca e prosperi devi innaffiarla ( cioè dedicargli tempo e
attenzioni). Cerca di trascorrere con lei almeno 30 minuti al giorno per
parlare, per farsi qualche coccola, per fare qualche attività gratificante
insieme.
Condividi con lei le tue emozioni. Per molti uomini aprirsi e
parlare dei propri sentimenti può essere molto difficile. Ma se lei è la donna
della tua vita, val bene la pena di sfare uno sforzo in questo senso.
Cura il tuo aspetto. La sciatteria è una triste componente di molti rapporti
consolidati. Barba non fatta, alito cattivo, capelli unti e forforosi sono
nemici giurati dell'eros e della passione. Aiutala nei lavori domestici .Se
vivete insieme ,non aspettarti che sia lei a fare tutto in casa .Anche se sei
molto impegnato con il lavoro,mentre tua moglie ha molto tempo libero, non è una
buona ragione per disseminare il caos ovunque! Fai almeno lo sforzo di tenere a
posto le tue cose.

Suggerimenti per lei.
Impara a essere assertiva. Lui ti trascura? Non ti aiuta abbastanza in casa? Non disperderti in lamentele senza fine del tipo " sei così egoista" , comunica invece le tue esigenze nel modo più diretto e chiaro possibile. Un esempio di comunicazione assertiva potrebbe essere questo :" Oggi ho avuto una brutta giornata e mi sento davvero giù. Ho bisogno di sfogarmi un po'.Ti va di ascoltarmi?"
Esprimi apprezzamento per le cose che lui fa per te. Invece di criticarlo per tutto quello che lui non fa, mostrati grata per tutto ciò che di positivo fa (sì, a volte capita di dare per scontato certe gentilezze). Sentirsi apprezzato è la molla che lo
spingerà a dare di più.
Non cercare di cambiarlo. Certe donne si innamorano del potenziale di un uomo e sprecano tempo ed energie per far sì che lui diventi una persona diversa e migliore. Inutile dire che questi tentativi non funzionano mai e che il rapporto è soddisfacente solo se due persone si accettano per quello che sono.
Rispetta i suoi spazi. Non fare di un uomo l'unica ragione della tua vita e non trascurare amici e interessi anche quando è lui a chiedertelo.
Non fare la maestrina..Certe donne si comportano con il compagno come un mamma con il proprio figlio : sono sempre lì a dirgli che cosa dovrebbe fare, come dovrebbe comportarsi,come vestirsi e via dicendo. Perché il rapporto funzioni è necessario partire dal presupposto che siete tutte e due adulti!
Fallo sentire sempre il migliore!

Dott.sa Anna Zanon

http://www.ilmiopsicologo.it/

Nessun commento: