venerdì 19 ottobre 2007

Fondamentali... battuta

La battuta è la rimessa in gioco della palla in ogni azione ed è determinante al fine della costruzione dell’azione offensiva. Per questo motivo la possiamo identificare come il primo tocco di attacco della squadra.

La battuta può essere effettuata in vari modi, i principali sono:

  1. Battuta dal basso
  2. Battuta dall’alto flottante
  3. Battuta dall’alto in salto

La battuta può avere diverse caratteristiche:

  1. La potenza (battuta di difficile controllo)
  2. La precisione (battuta tattica)
  3. Mista (battuta tattica di difficile controllo)

LA BATTUTA DALL’ALTO

Posizione degli arti inferiori

I piedi sono disposti uno avanti all’altro come quando si cammina, il peso si distribuisce dapprima sulla gamba posteriore per terminare poi sulla gamba anteriore (il piede anteriore è opposto al braccio che colpisce la palla).

BattutaPosizione del tronco

Il tronco è rivolto con le spalle verso la rete.

Arti superiori


Le due braccia possono essere definite in base al loro utilizzo:

-il braccio di lancio della palla: esegue il lancio della palla leggermente in avanti rispetto alla spalla opposta e serve da riferimento per il punto in cui si va ad impattare il pallone.
-il braccio che colpisce la palla: esegue una rotazione in avanti alto, poi si porta verso l'alto come una molla e ritorna velocemente impattando il pallone alla massima distensione, leggermente in avanti rispetto alla linea delle spalle.

Il colpo sulla palla avviene con il palmo nella zona centrale del pallone a mano iperestesia e articolazione del polso bloccata.

I PUNTI CHIAVE PER LA MIGLIOR RIUSCITA DELLA BATTUTA DALL’ALTO
Preparazione

1-Piedi leggermente divaricati
2-Peso del corpo ben distribuito
3-Spalle rivolte verso la rete
4-Portare in avanti il piede opposto al braccio che batte
5-Mano aperta
6-Sguardo sulla palla

Esecuzione

1-Lanciare la palla di fronte alla spalla del braccio che batte
2-La palla deve girare poco o per nulla
3-Lanciare la palla con una sola mano
4-Lanciare la palla vicina al corpo
5-Oscillazione del braccio all’indietro con il gomito in alto
6-Mano vicina all’orecchio
7-Colpire la palla con il carpo della mano
8-Estendere il braccio al contatto
9-Seguire la palla al contatto
10-Spostare il peso del corpo in avanti

Prosecuzione

1-Continuare a trasmettere il peso del corpo in avanti
2-Le braccia scendono lentamente verso il basso
3-Spostarsi nel campo di gioco


BATTUTA DALL’ALTO IN SALTO

Questa battuta è simile all’attacco, l'unica differenza è la distanza dalla rete e di conseguenza anche la traiettoria impressa al pallone. Essendo una battuta di potenza, viene utilizzata spesso nelle massime serie dei campionati.

http://www.my-personaltrainer.it/sport/battuta-pallavolo.html


Eh eh dalle cose non si può sempre fuggire... ed ecco che amando così tanto la pallavolo prima o poi avrei dovuto ritrovarmi anche dinnanzi al tema: battuta. Un tema che per me negli ultimi anni è diventato un incubo dal momento che 6 anni fa ero in grado di superare con potenza, ora invece non riesco più a riprenderla e farla mia. La battuta... E il problema fondamentale è il perchè... probabilmente perchè è uno dei fondamentali che ho sempre potuto evitare o per lo meno utilizzare comodamente con la battuta dal basso dal momento che non riuscivo più a battere dall'alto... ma ora non mi fermo nono e in questi giorni in cui sono a due passi dal campo da beach, pallone in mano e via... non posso non riuscire più... deve essere diventata temo una cosa psicologica ma come tale va superata. E ce la farò... ve ne darò prova hihi..
Tema pallavolo è stata una settimana fantastica dal momento che ho iniziato (per intanto solo iniziato) ad avere a che fare con le partitelle della squadra... chiaro ero tesa come poche ma l'emozione ha sopraffatto la tensione, un po' come l'anno scorso dove però mi facevano giocare ma non curavano affatto la mia tecnica... facevo solo numero... Quest'anno invece è troppo bello, continuo a imparare uno o.5% in più e quindi migliorare un pochino ino... speriamo di proseguire così.. l'importante è non mollare mai... vero ?

Nessun commento: