mercoledì 24 ottobre 2007

Ruoli e Posizioni

Una squadra di pallavolo e composta da 6 giocatori + il libero in campo e massimo 6 in panchina. Come in tutti gli sport di squadra anche nella pallavolo ci sono i ruoli, quindi ogni giocatore, che ricordiamo deve saper fare tutto, ha un determinato compito. i ruoli della pallavolo moderna sono 5:

  • Palleggiatore: questo è senza dubbio il ruolo più difficile e importante della pallavolo. Il palleggiatore è il regista della squadra, cioè quello che alza i palloni agli schiacciatori. Esso non deve solo saper palleggiare, ma deve anche avere una grande precisione, grande visione tecnico-tattica, una grande memoria, deve essere imprevedibile e naturalmente per essere imprevedibile deve avere una grande fantasia. Il palleggiatore in campo è quasi sempre uno
  • Schiacciatore o ala: sono presenti in campo due ali. il giocatore che occupa questo ruolo non deve soltanto attaccare ma deve anche ricevere, e molto spesso questo ruolo è quello determinante ai fini dell'incontro, infatti la maggior parte dei palloni vengono alzati dal palleggiatore proprio alle ali. i buoni schiacciatori sono detti "martelli" perché riescono a mettere quasi tutti i palloni a terra quindi per l'alzatore sono una garanzia.
  • Centrale: questo ruolo è il più faticoso, bisogna muoversi molto, ma il più delle volte fa la differenza. Il centrale deve essere molto rapido e anche molto alto. I pallavolisti che giocano in questo ruolo non sono forti ne in difesa, ne in ricezione e vengono quasi sempre sostituiti dal libero. In campo ci sono due centrali
  • Opposto: L'Opposto non riceve quasi mai ed è quello che attacca sia in prima linea che in seconda linea, di solito gli opposti sono molto alti e forti in attacco e naturalmente non sono fortissimi in ricezione, anche perché non ricevono, e in difesa. L'opposto deve anche saper palleggiare abbastanza bene.
  • Libero: Il libero è il re del reparto difensivo, quindi deve essere molto forte in ricezione e in difesa, non può attaccare e ne battere, fa solamente il giro in seconda linea e poi esce. Non c'è bisogno di sostituire nessuno infatti il libero è il settimo giocatore in campo che esce ed entra quando gli pare. I liberi di solito non sono molto alti perché avendo il baricentro più basso in difesa si muovono molto meglio. Il libero in campo è uno.
Essendoci i ruoli naturalmente ci sono anche le posizioni. Il campo di pallavolo viene diviso in 6 posizioni, posti o zone.


Le posizioni

4 3 2


5 6 1


Si batte dalla zona una e ogni volta che si conquista la battuta si fa un giro in senso orario, quindi il giocatore che in posto 1 passa in posto 6, il giocatore che sta in posto 5 passa nel posto 4 e cosi via. In fase di gioco le ali stanno sempre nei posti 4 e 6 i centrali nei posti 3 e 5 il palleggiatore sta in posto 2 o 1 a seconda se è in prima o in seconda linea e per l'opposto vale la stessa cosa dell'alzatore. Naturalmente in fase di ricezione tutti i giocatori stanno nei posti in cui sono, poi dopo la prima azione cambiano e si vanno a posizionare nei posti che gli competono
http://www.volleycassano.it/Scuola%20Volley/Guida%20alla%20pallavolo/I%20ruoli.htm

Nessun commento: