giovedì 25 ottobre 2007

Post Amichevole

Ha un sapore diverso, la giornata di oggi. Un giovedì mattina, la nebbia fitta che imperversa sulla piccola località montana e nessun rumore di passi... solo qualche macchina di passaggio che si dirige al lavoro, o qualche camion che si occupa dei vari rifornimenti. Malinconia, tristezza... ecco cosa mi dona questo luogo sperduto nei periodi in cui il sole non raggiunge i 1.000 metri, poichè stanco s'appoggia alle nuvole... La serata tanto attesa è già conclusa, finita, trascorsa... e ancora una volta sento che avrei potuto dare di più... esserc di più... ma per rivivere quegli attimi voglio descrivere attentamente quanto accaduto... Alle otto e mezza puntuali cambiate in palestra, riscaldamento e qualche risata e diciamo che la forma non era delle migliori ma mi sentivo carica, esplosiva... Terminata la fase "battute" ecco che il coach legge la formazione... e compare il mio nome... non riuscivo a crederci... il cuore ha iniziato a palpitare e nonostante tentassi in tutti i modi di rilassarmi ero tesa, ma una tensione positiva che ha fatto sì che la mia concentrazione restasse molto alta... tutto il set in partita... io... come ala... un set a riposo e ancora io.... ala e poi libero... fino a che l'arbitro non ha fischiato la fine di quattro set vincenti per noi... amichevole finito, tutti a casa.. e l'amarezza di non essere riuscita un granchè bene in quel ruolo spettacolare che è il libero... certo è un ruolo difficilissimo ma mi piace particolarmente, mi affascina... sapere che tutto ciò che arriva in campo (ad eccezione di pomodori, uova ecc ecc hihi) devi riuscire a fare in modo che la palla non cada entro la linea dei 9 metri... ma ripeto, non è proprio facilissimo specialmente se ho iniziato a studiare "tecnica" solo quest'anno... Battute ne ho sbagliata una, per il timore che "scadesse" il tempo a disposizione dopo il fischio, e chi conosce la pallavolo si starà sganasciando dalle risate ...
Come ho giocato... potevo giocare meglio, sicuramente. Ma tengo anche in conto che si tratta della mia prima volta in campo ufficialmente per una squadra, dato che lo scorso anno ho apprezzato molto la panchina a qualche minuto nelle amichevoli...
ma giusto il "contentino" senza alcuna attenzione alla mia tecnica o altro... così come nelle partitelle della squadra in cui non mancavo mai sembravo un "fantasma" ihih Devo ringraziare le mie compagne che mi hanno aiutato moltissimo nel discorso "posizione" che cmq con l'esperienza so che arriverà in automatico ed il discorso "incoraggiamento" sempre molto vicine, dal primo minuto fino agli sms post partita, verso mezzanotte. Persone splendide. E poi il coach, che merita capitolo a parte. Tutto ciò che sto facendo, dalla battuta, ai fondamentali a tutto il resto bene, credo proprio che lo devo a lui e Maxi (in arte martinesca Massi ihih) , che si stanno prendendo cura di me, ripartendo da zero. E tutto ciò che ho fatto di buono è grazie a loro, lo que ho fatto di malo lo devo a me, perchè ancora non riesco a mettere proprio tutto in pratica... e mi emoziona che in un anno negativo quale è stato il 2007 la pallavolo( ma soprattutto la società) è il mio raggio di sole, insieme alle persone che ieri erano sugli spalti, che mi sono sempre vicine, i miei "angeli custodi"... Grassie ;) ...
e ancora una volta non vedo l'ora arrivi lunedì, inutile chiedermi il perchè.. non perchè ho giorno libero o perchè le giornate quassù, fuori stagione, durano 72 ore ... ma perchè si torna ad allenamento...
Olympia fever...

Nessun commento: