sabato 26 maggio 2007

Estate: consigli per gli occhiali da sole


Il tono di colore della pelle è l'elemento principale per determinare la giusta scelta. Sulla pelle chiara risaltano bene montature leggere con tocchi di rosa o ambra, ma anche i colori tenui o caldi, mentre è da evitare il metallo. Le pelli olivastre e mediterranee con capelli scuri possono stare bene con montature argento, oro e colorate, l'unico colore da evitare è il nero.

Le persone che hanno gli occhi blu, dovrebbero scegliere colori che vanno dal blu al grigio, o il colore viola. Gli occhi marroni o scuri sono valorizzati da colori che vanno dal marrone chiaro al nero scuro.

Forma e colore della montatura deve accordarsi anche con la lunghezza ed il colore dei capelli.

I capelli ricci o mossi sono accentuati da forme delicate e senza montatura, se sono molto ricci meglio scegliere forme molto piccole. Ai capelli corti vanno abbinate montature geometriche o rotondeggianti, se i capelli sono molto corti è meglio scegliere modelli decorati ma vanno bene anche le forme particolari e i colori pieni. Se hai i capelli lunghi ricorda di provare le montature sia con i capelli sciolti che legati, perché la differenza di acconciatura potrebbe cambiare look agli occhiali.

I brizzolati devono evitare il bianco, l'oro, il beige, il cammello e l'avana ma scegliere colori più caldi e decisi come il bordeaux, il canna di fucile e il metallo argentato. Per i biondi e i castani i colori giusti sono quelli scuri e caldi che creano un contrasto: verde blu, marrone , nero e tartaruga. No ai colori freddi per i biondi mentre è meglio non abbinare ai castani i colori neutri che non fanno risaltare il viso. I rossi non devono scegliere montature rosse o arancioni. Con i capelli neri va bene un po' tutta la gamma cromatica fino al trasparente, mentre è meglio tralasciare le montature con fantasie troppo accentuate.

Infine uno sguardo alle forme del viso ed alle montature più adatte:

- viso ovale: è la forma ideale e si adatta a molte montature, verifica che si adatti alle misure della parte più ampia del viso e che segua la linea delle sopracciglia, per non creare un'espressione indifferente;
- viso tondo: scegli una montatura con un angolo leggero e la forma sottile che ti aiuterà ad allungare il viso. E' molto indicata la forma più larga che alta. Evita la forma rotondeggiante;
- viso quadrato: con questa forma del viso si sposano bene le montature orizzontali ed ovali, con curve gentili;
- viso triangolare: le montature devono aggiungere larghezza alla linea degli occhi, bene quelle che sono più ampie all'estremità. Sono indicati anche i colori molto leggeri e i modelli solo con lenti;
- viso diamante: in questo caso, essendo le sopracciglia molto alte, bisogna scegliere montature che le nascondano, puoi scegliere quelle con solo lenti, ovali e a forma di gatto.
http://www.donnad.it/pagine/pagina.aspx?ID=Occhiali_da_002&L=IT

Nessun commento: