giovedì 27 settembre 2007

Miss Italia contro l'Anoressia: la polemica

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
25/09/2007 11.42.00

Il giorno dopo l'elezione della più bella d'Italia, titolo assegnato a Silvia Battisti, diciottenne Miss Veneto, si parla molto della polemica scatenatasi nel corso dell'ultima puntata tra le ragazze e lo stilista, giurato, Guillermo Mariotto della maison Gattinoni. "Siete voi che ci spingete all'anoressia, vergogna!", così ha urlato con veemenza una miss al giurato reo, secondo lei, di aver fatto intuire con un gesto che riteneva una ragazza, poi scartata dalla competizione, un po' troppo in carne. La più valida alleata della bellezza è un'ottima alimentazione, ha poi affermato la miss Italia, che ha raccontato come sia stata cresciuta nella campagna veneta.

Nella stessa giornata di ieri è stata lanciata la campagna shock firmata dal solito Oliviero Toscani: una giovane donna molto magra e nuda troneggia al centro di un grande cartellone per pubblicizzare una casa di abbigliamento. Fabiola de Clercq, fondatrice dell'Associazione contro Bulimia e Anoressia (ABA), ha dichiarato che si tratta di "una campagna scandalosa, non posso non schierarmi contro, trovo che l'utilizzo di queste immagini così scontate non produca un effetto positivo sulle donne malate le quali vorranno emulare in senso negativo l'immagine proposta e pensare di dover diventare ancora più magre della ragazza nella foto".

I disturbi dell'alimentazione, anoressia e bulimia, sono in aumento nei paesi occidentali, colpiscono per lo più le donne giovani, anche giovanissime purtroppo. Di solito l'insorgenza di questo disturbo è da ritenersi collegata a diversi fattori quali il rapporto con la famiglia, il condizionamento della società, una personalità tendente al perfezionismo. Spesso questo disagio trova terreno fertile sui giovanissimi che vivono già una fase critica, quella dello sviluppo adolescenziale, in cui devono fare i conti con cambiamenti evidenti del loro corpo, non sempre facili da accettare e fonte di disagio.
Rieccolo in grande stile il problema del secolo, quel problema che vuole riemergere anche se in molti cercano di sopprimerlo, soffocarlo, ucciderlo. è il problema delle ragazze e donne di oggi, il problema della società che impone dei modelli impossibili.. essere modella, fotomodella o altro ora come ora poteva significare una taglia 38/40 per un metro e ottanta di altezza. ed è logico che certi tipi di abiti vestano meglio addosso a persone poco formose, o poco tornite.. e nonostante ciò la gente persiste ad apprezzare ragazze con un bel fisico, magrissime .. e poi ci si lamenta.. chiaro che le ragazze di costituzione magra siano avantaggiate, ma si può anche stare bene seguendo una dieta corretta e senza necessariamente sfociare nell'anoressia.. spesso malattia causata anche da problemi legati anche alla famiglia o altri valori della società inconsciamente. Ma ancora una volta tra una ragazza tornita (così definita miss eleganza che in realtà nn era affatto tornita) e una molto magra è stata preferita la seconda. Segno che nonostante polemiche e baruffe ancora la società è legata ad un modello di donna molto magra, al pari delle modelle che tutti i mesi sfilano nelle migliori atmosfere d'europa. Fino a che la società nn cambia e non solo a parole, a che serve continuare a lamentarsi? Le parole quando non sono messe in pratica restano solo aria...e con l'aria i problemi non si risolvono, si prosegue solo a sopravvivere. In un mondo i cui valori stanno radicalmente cambiando.

1 commento:

Anonimo ha detto...

è un problema molto diffuso, e l'aumento dei casi nel nostro paese porta a far riflettere attentamente... è vero che veniamo bombardati dalla pubblicità e da simboli che evocano un'eccessiva magrezza, io stesso sono molto magro per costituzione, ma non per questo penso di essere fortunato o "eccessivamente modello" vista la mia taglia... L'equilibrio nel mangiare e la serenità interiore aiutano molto a mantenere il giusto rapporto nel nostro corpo.Non esiste una taglia perfetta, è solo il nostro organismo quando stà bene a dirci che siamo in forma giusta!Ascoltiamo noi stessi e non le foto delle modelle.