mercoledì 5 settembre 2007

Sarà vero? mah... parola agli studiosi. TEMA: Okki, studio e nanne.

(ANSA) - WASHINGTON, 21 ago - Uno studio rivela che le persone con gli occhi azzurri sarebbero piu' intelligenti di quelle con gli occhi scuri. Secondo una ricerca dell'universita' di Louisville, nel Kentucky, esisterebbe un 'legame ancora non esplorato fra il colore degli occhi e l'apprendimento'. Quelli con gli occhi azzurri sarebbero migliori pensatori e strateghi, e la prova starebbe nel successo in attivita' che richiedono abilita' strategiche e di pianificazione, come il golf o gli esami.

Dormi di più!

Il fabbisogno umano di sonno varia da persona a persona, ci sono persone che sono letteralmente degli "stracci" se perdono qualche ora di sonno e altre che abitualmente dormono pochissimo.

Ma dormire poco fa male?
Ebbene sì, numerosi studi hanno provato che ogni persona ha bisogno in media di 8 ore di sonno per notte e soprattutto è necessario dormire regolarmente.

La tendenza attuale è invece quella di dormire sempre meno, l'importanza del sonno viene sempre più spesso sottovalutata.
Si dorme di meno per lavorare di più, studiare di più, avere più tempo da dedicare a noi stessi...
Quello che molti non capiscono invece, è che dormendo di più e con più regolarità si lavorerebbe, si studierebbe e si vivrebbe molto meglio!

Ecco perché dormendo bene potrai...

Ridurre il rischio di malattie:
è stato dimostrato che una persona perfettamente sana, dopo aver perso 5 ore di sonno, produce meno cellule del sistema immunitario, e quindi è più soggetto a malattie.

Conservare la tua potenza muscolare:
secondo numerosi studi, infatti, una forte carenza di sonno può causare una notevole riduzione di forza muscolare.

Ricostruire il tuo corpo:
ti sembrerà strano, ma è proprio durante il sonno che il tuo organismo produce il 70% della dose giornaliera di ormone della crescita (l'ormone GH), quello che utilizza per riparare la pelle e per formare nuovo tessuto osseo e muscolare.

Abbassare la pressione arteriosa:
le persone che dormono in media meno di 8 ore a notte, la mattina hanno una pressione arteriosa più alta della media.

Conservare la potenza sessuale:
il sonno è molto importante per una buona funzionalità dell'organo, perché durante le erezioni notturne l'afflusso di sangue lo rifornisce dell'ossigeno e delle sostanze nutritive indispensabili.

Migliorare le prestazioni mentali:
siate abitudinari, dedicate alla veglia e al sonno sempre gli stessi tempi e aiuterete il vostro cervello a mantenere alto il livello di attenzione e di lucidità mentale.

Stare meglio con se stessi e con gli altri:
chi dorme poco e male, durante il giorno è solitamente teso, nervoso e fa più fatica a lasciarsi andare alle emozioni positive.
Quali sono i segreti per migliorare il nostro sonno e sconfiggere l'insonnia?
1.

Segui un ciclo regolare di sonno e veglia: vai a dormire e alzati sempre alla stessa ora per tutta la settimana
2.

Fai un bagno caldo di 15 minuti prima di andare a dormire: questo ti donerà un senso di indolenza e tranquillità che concilierà il sonno
3.

Fai esercizio fisico: purché sia svolto almeno 4 ore prima di andare a letto, stancandoti migliorerai la qualità del tuo sonno
4.

Non prendere sonniferi: vanno usati con cautela ed esclusivamente sotto controllo medico, perché possono rivelarsi molto dannosi per il tuo organismo
5.

Bevi una tisana rilassante a base di camomilla prima di coricarti
6.

Evita di addormentarti sul divano, appisolarsi davanti alla televisione è una delle abitudini peggiori perché fa perdere il sonno e ci trasforma in nottambuli

Nessun commento: