venerdì 31 agosto 2007

Meglio un uomo più giovane o più vekkio?

Milano, 29 ago. (Adnkronos Salute) - La fertilità di coppia è anche una questione matematica. L'elemento chiave per avere più figli sembra essere infatti la differenza di età fra i due partner: lui dev'essere maggiore di lei, dimostra uno studio austriaco pubblicato sulle 'Royal Society's Biology Letters'.

La ricerca, condotta da un team dell'università di Vienna, guidato dall'antropologo Martin Fieder, smentisce insomma il detto popolare secondo cui 'in amore l'età non conta'. Conta eccome, assicurano gli autori, che per la prima volta definiscono anche la 'formula' ideale degli aspiranti genitori: per concepire più bebè l'uomo deve scegliere una donna 6 anni più giovane di lui, mentre la donna deve puntare su uomini 4 anni più 'vecchi' di lei. E poco importa se, a conti fatti, i due dati non potranno mai combaciare.

"E' solo un modello statistico", spiegano gli esperti. Un modello che offre tuttavia indicazioni precise sia al maschile che al femminile, che promuove scientificamente la coppia 'vecchio stampo' in cui il maschio è maggiore della femmina, e che boccia invece il nuovo trend - caro a tante dive di Hollywood e non solo - in cui la donna ormai entrata negli 'anta' si accompagna a giovani under 30.

Per arrivare a suggerire l'inedito 'calcolo pre-matrimoniale', Fieder e colleghi hanno sfogliato i registri nazionali svedesi degli ultimi 55 anni, analizzando età e prole di uomini e donne che hanno avuto figli sempre dallo stesso partner. Risultato: i maschi con donne 6 anni minori e le femmine con uomini 4 anni maggiori avevano avuto in media 2,2 figli, contro i 2,1 concepiti da uomini e donne con partner coetanei.

"Una differenza che sembra irrisoria, ma che in termini di evoluzione della specie risulta invece alquanto significativa", commenta Fieder. E non è tutto. Gli scienziati hanno anche scoperto che, se la coppia 'scoppia' e si cambia partner, sia i maschi che le femmine tendono a scegliere compagni d'età inferiore al precedente: "Più giovani, quindi più fertili".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per fortuna è solo un modello matematico... qui poi si parla letteralmente di figli e procreazione a quanto ho capito... ma per fare un figlio non sarebbe giusto ci fosse anche l'amore? e l'amore non ha età, ha solo 2 persone che vogliono perseguire lo stesso obiettivo...

Azzurra ha detto...

Infatti, l'amore non ha età ma sai anche che la scienza non crede propriamente in quelle entità astratte chiamate anche sentimenti... ;) quindi fa dei calcoli per la procreazione ed altro. Ma la cosa migliore è seguire ciò che ti detta il cuore ;)