sabato 18 agosto 2007

Fai della Paganella

FAI DELLA PAGANELLA
Separato dal massiccio delle Dolomiti del Brenta dalla catena Gaza Paganella, il comune di Fai della Paganella (mt 958) si trova su un ampio terrazzo con pareti a precipizio che, con un salto di circa 750 metri, scendono nella sottostante valle dell' Adige.
Il paese termina a sud-ovest sulla strada di Andalo con l'abitato del Santel, dove i Romani avevano situato il loro "castrum" che sorvegliava il passo e si conclude alla Fontana Bianca in direzione di Mezzolombardo.

Fai della Paganella, pur essendo un centro turistico con una discreta presenza di alberghi, hotel residence ed appartamenti, mantiene ancora integro l'aspetto di paese montano, non stravolto da una massiccia ed irrazionale urbanizzazione.
Le case sono dislocate in un'area estesa, ad ampio respiro, dove gli agglomerati si trovano a livelli crescenti man mano che dalla Villa si sale verso Cortalta in direzione del Passo Santel.
Il verde lucente dei prati e la cura dei campi sono preservati ancora oggi dal lavoro degli agricoltori e degli allevatori. Le vaste estensioni prative del Paese si integrano con i tratti boschivi che lo coronano. Sono benefiche le lunghe e rilassanti passeggiate attraverso la campagna o i sentieri agevoli nei boschi, respirando un'aria frizzante e pura intrisa dei sentori della terra e del muschio. Riappropriarsi delle sensazioni di pace e libertà originate dal ritrovato contatto con la natura presuppone l'abbandono dei ritmi frenetici che la vita moderna ci impone, a favore della riscoperta di uno stile di vita più spensierato, semplice e autentico.

Il clima, anche grazie alla posizione favorevole è gradevole: ventilato e fresco d'estate, mentre d'inverno la modesta altitudine unita al clima secco non comporta il verificarsi di temperature eccessivamente rigide.
La neve, fa la sua comparsa durante la stagione invernale: dalla località Santel infatti, partono gli impianti di risalita per la Paganella, meta ambita dagli appassionati dello sci.

Nessun commento: