mercoledì 1 agosto 2007

stream of consciousness

1 agosto… siamo già a mezz’estate quasi… giugno luglio – agosto settembre… un’estate particolare, la prima che mi vede senza 15 giorni consecutivi di riposo… la prima estate dopo tanto tempo priva di certezze… un contratto di 6 mesi, una casa in affitto, tanta paura del futuro. Sogno una casa tutta mia, sogno il lavoro dei miei sogni (diventare prof) sogno la laurea, sogno il mare, sogno un matrimonio e sogno un bimbo…
e mi lamento sempre… sono una lagna eh? Ho tutto dopotutto: una casa, persone che mi vogliono bene, conoscenti, amici e parenti… e qualcuno di speciale che non si dimentica mai di me nonostante il tempo passa stia passando anche mentre scrivo queste due righe e sia passato dai tempi della spensieratezza. Qualcuno qualche tempo fa mi aveva anticipato: “Finita la maturità non c’è più tempo per il tempo”. Ed è vero... gli anni, giorni e mesi continuano a volare e non me ne capacito…ripenso a pensieri, ricordi ed emozioni che mi fanno vivere. Ripenso a quest’estate che sto vivendo ricca di studio (credo sia l’estate in cui ho studiato di più),vacanze strappate a dei giorni qui e la e alla vita che costa ogni giorno di più… tutti coloro che stanno iniziando a lavorare o hanno appena iniziato non guadagnano più di 1200 euro al mese… una casa ne costa minimo 350.000 se un giorno si metterà su famiglia…
e poi il lavoro, precario sempre e comunque, e i raccomandati che non mancano qui e la… fortunatamente non sul mio posto di lavoro…e poi la frivolezza dei valori… la bellezza, la moda, la magrezza… dov’è finita l’intelligenza? Secondo me è un po’ come la bollicina di sodio nell’acqua lete… mentre migliaia di laureati si ritrovano su una strada a cercare lavoro…ma non sono qui a scrivere per criticare, solo per descrivere alcune facce della realtà che a volte mi stanno scomode…
credo che a farmi pensare troppo non basta il lavoro, la colpa è della macchina senza autoradio… già la settimana prossima (se e qualora me l’avranno montata) aprirò la mente al mattino grazie agli esauriti di radio 105 con Pbm 1, 2 e Dj Gné Gnè… la radio ha cambiato la vita a tutti.. ci informa, rallegra, tiene compagnia, aggiorna anche musicalmente… a me personalmente mantiene alta l’attenzione perché mi distoglie dai pensieri…
Ultima tra le mie follie ora la moto… mi è spiccato alla mente il fortissimo desiderio di prendere la patente per la MOTO. Già una ragazza su due ruote… che cosa strana.. particolare più che strana…desiderio di sentire l’adrenalina alle stelle, sentire la velocità che ti sfiora e i pensieri che ti abbandonano e poter raggiungere anche le mete più lontane con meno fatica e più allegria… ma resterà un desiderio, un sogno, un pensiero di mezz’estate.
Dopo una pausa pranzo trascorsa in riva al lago sono di nuovo in ufficio… autostima calata sotto zero.. proprio io che a guardami negli occhi infondo sicurezza, certezza, voglia di vivere, proprio io che non riesco a piacere a me stessa. Mi rattristo mi coinvolgo mi abbatto e non vedo l’ora arrivi stasera per prendere la mountain bike e partire verso una qualche meta vicina, prima che faccia notte, proprio mentre il sole scende e il vento fresco ti accarezza il viso… per arrivare a casa stanca, sfinita, buttarmi sotto la doccia, mangiare qualcosa e tornare nel mondo dei sogni… la dove le emozioni scompaiono e rinascono solo quando si sogna a mente accesa, ad occhi aperti.

Nessun commento: