sabato 18 agosto 2007

Stress al volante - ANSA - Sondaggio ACI

ROMA (Reuters) - Secondo un sondaggio diffuso oggi dall'Automobile Club d'Italia, la prima causa di stress alla guida per gli automobilisti italiani sono i conducenti "scorretti", considerati più insidiosi del traffico o delle multe.

"I furbetti del volante", dice un comunicato dell'Aci, "sono coloro che sorpassano a destra, non rispettano la distanza di sicurezza, procedono a zig-zag nel traffico, lampeggiano continuamente e suonano il clacson".

Per il 52,7% degli automobilisti intervistati per il sondaggio, sono la prima causa di stress, seguiti a pari merito (49%) dal traffico, dalle code e dalla scarsa presenza di parcheggi.

Meno avvertito, il problema degli "improvvisi guasti meccanici" (21,9%) o quello delle multe (10,9%), o anche di "piccoli incidenti" (7,2%). Il questionario dell'Aci era a risposta multipla, e non viene indicato il numero di persone intervistate.

"L'insofferenza crescente verso la maleducazione alla guida degli altri conducenti, più che per un imprevisto come un guasto o un piccolo incidente, è una ulteriore dimostrazione di come la sicurezza e la tranquillità di quanti si mettono al volante in questi giorni vadano perseguite soprattutto sul piano della prevenzione e della formazione di una sana cultura della guida", dice l'Aci.

Per questo l'Automobile Club d'Italia afferma che "solo la presenza visibile e tangibile di una pattuglia delle Forze dell'Ordine, finalizzata alla prevenzione prima ancora che alla repressione, sia un efficace deterrente per ogni comportamento pericoloso e non conforme al Codice della Strada".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Articolo interessante, che penso possa essere un utile deterrente per gli automobilisti che quotidianamente si sbizzarriscono confondendo le strade per autentici circuiti di formula 1. C'è una bionda iper intrigante che sfreccia per le strade di Andalo e di Fai, strappando cuori e creando il panico. Ecco, certe situazioni andrebbero eliminate. L'APT dovrebbe prendere seri immediati provvedimenti..... dovrebbe mandarla al mare, evitando così problemi alla popolazione montana. Consiglio la riviera romagnola..... nel caso venga preso in considerazione questo mio consiglio sarò felice di indicare località marine nelle quali la mitica Maptivitcnaki, in arte Martolina, potrebbe guidare indisturbata senza creare problemi alla popolazione. Lì potrebbe giocare a beach volley…. Però il suo bioritmo rischierebbe di abbassarsi considerato l’elevato livello degli avversari!
Buona giornata a tutti da Marta

Azzurra ha detto...

grande! Finalmente ce l'hai fatta a pubblicare sul blog! Continua così ;) e grazie mille little journalist