domenica 5 agosto 2007

Tecnologicamente Riflettendo eh eh

È la nuova moda nel comunicare, la nuova via per restare sempre in contatto. Non si chiama più sms ma ha un altro acronimo: msn. Aggiungi un contatto e-mail, chiedi l’ok ed ecco che sei connesso.
E il tempo vola e neppure ce ne accorgiamo, sfugge incontrollabile da un giorno all’altro… minuto dopo minuto, ora dopo ora….dal 1950 al 2000. Lettere d’amore, telefonate sul fisso, messaggi in segreteria, cellulari, sms, messaggi via radio,e-mail e msn. E la tecnologia avanza e l’uomo si adatta. Il mondo cambia, continuamente, è in movimento, ricco di sorprese, novità, sviluppo. In un mondo dove incontrare e comunicare sembra sempre più impossibile ecco che la tecnologia si adatta a noi. E ci aiuta. Si fa portavoce delle esigenze e si avvicina a noi. A costo zero. Per chi infatti paga un fisso o una linea flat (come la si voglia chiamare purchè non sia più necessario un sms da 15 cents) non è più così difficile neppure conoscere persone simpatiche, esperienze di vita diverse e confrontarsi, aiutarsi, farsi compagnia nei momenti più difficili e più divertenti. Incoraggiarsi l’un l’altro a superare gli ostacoli, a cercare il lato positivo della vita. Perché “I SILENZI NON RIEMPIONO LA VITA”.
Oggi come oggi infatti sono pochi i momenti in cui si possono conoscere persone.
Terminate le scuole medie superiori due sono le vie: al lavoro, rischiando talvolta la poca professionalità oppure all’università dove il tempo per parlare però non è sempre molto e dove le persone arrivano anche da oltreoceano. Quindi restano i locali serali dove però solitamente si arriva già in compagnia e conoscere nuove amicizie non è semplice, soprattutto superata l’età dell’adolescenza, i 15/16 anni. Ecco quindi che nasce la nuova via per conoscere amicizie, rintracciare conoscenti sperduti nel tempo, storie d’amore passate, vite vissute, parenti amici e conoscenti. Badoo, msn , simili e consimili … e ci si ritrova a 20 anni di distanza con il mondo stravolto.
Alla mia nascita i cellulari neppure esistevano. Era certo il lontano 1984 ma le vie di comunicazione erano ancora le splendide lettere scritte a mano, a volte sporche d’inchiostro ma spettacolari. Quando ho iniziato le scuole elementari il buon genio di Bill Gates ha pensato bene di inventare un programma di scrittura universale, di modo che anche la mia illeggibile poiché a mia calligrafia era insostenibile per tutto il mondo. Ebbene ecco che FINESTRA (all’italiana, in realtà meglio noto come Windows) apre le porte a tutto ciò che verrà dopo…e “la vita continua ”(come cita una canzone) e la tecnologia con lei… unico neo incontrollabile e che mi perseguita la mente… svegliando ogni tanto qualche neurone qui e là e l’unica domanda… Noi, figli degli anni 80 [[(di pitagora e di casadei, di macchiavelli e di Totò cresciuti con una morale cattolica e con il rock & roll… eiffel 65)]] cresciuti con le canzoni B (beatles, Battisti e Bennato) canticchiate dai nostri genitori sin da quand’eravamo piccoli e rimaste impresse nel nostro cuore … noi all’oscuro di guerre mondiali e guerre fredde, noi, testimoni oculari di terrorismo e telebasura (detta alla spagnola)… dove andremo a finire? Che ne sarà di noi?
L’importante è stare sempre e comunque al passo con i tempi, rispettando i limiti di velocità consentiti e cercando di rimediare qualora mai andremo a sbattere.

Nessun commento: